1. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA della Piattaforma INDACO

Le presenti condizioni generali di vendita (le "Condizioni Generali"), costituiscono i termini di utilizzo del servizio di vendita di Prodotti tramite il sito www.indacotrentino.com (il "Servizio") fornito da Indaco srl (di seguito "Indaco") con sede in Trento, Via Kufstein 5, codice fiscale ed iscrizione presso il Registro delle Imprese di Trento n.02679430229 e si applicano a tutti gli ordini (gli "Ordini" o l'"Ordine") effettuati dai clienti attraverso il sito www.indacotrentino.com (il "Sito") 

Indaco osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 49 e seguenti del D. Lgs 206/2005 s.m.i..

Le Condizioni Generali sotto riportate costituiscono un accordo vincolante per la fruizione del Servizio e l’utilizzo del Sito e dovranno essere visionate e accettate dal Cliente al momento dell’acquisto.

Tali Condizioni possono essere modificate in ogni momento da Indaco; eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima. Le condizioni aggiornate saranno consultabili in qualsiasi momento sul Sito; fatta salva la possibilità per il cliente di stamparle o chiederne una copia in formato elettronico.


2.  POLITICA COMMERCIALE

Tutti i prodotti ed i prezzi indicati sul Sito costituiscono un'offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità di cui alle presenti CGV. Indaco offre la propria attività di vendita solamente nei confronti di utenti che abbiano raggiunto la maggiore età.


3. PRODOTTI

Indaco non effettuerà alcuna variazione della descrizione o del prezzo dell’Ordine successivamente all'invio della Conferma d’Ordine. La veste grafica dei prodotti sul Sito è inserita a scopo meramente illustrativo e pertanto potrebbe non coincidere con quella dei prodotti consegnati.


4. PREZZI E PROMOZIONI

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. Non sono incluse le spese di spedizione che saranno calcolate prima del pagamento da parte del Cliente, dopo che quest’ultimo avrà inserito i dati utili per la spedizione. I prezzi e promozioni sono calcolati al momento dell'inoltro dell'Ordine o al momento della modifica dello stesso con successiva conferma da parte di Indaco. 


5.  ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI

L'Ordine inviato dal Cliente sarà preso in carico da Indaco solamente se l'intera procedura sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

Al fine di completare regolarmente l’intera procedura di acquisto il Cliente può procedere:

  • come utente registrato: sarà necessario registrarsi (per registrarsi il cliente dovrà indicare nome e cognome, nonché definire username e password) e successivamente effettuare il login prima di procedere con il completamento dell’Ordine;
  • come “Ospite”: sarà necessario inserire i dati personali necessari alla registrazione dell’Ordine e alla gestione della spedizione

In entrambi i casi, prima di concludere l’Ordine il Cliente dovrà verificare il contenuto dell’apposita sezione “Riepilogo Ordine” e, se necessario, apportare le modifiche necessarie. Nella predetta sezione il Cliente può visualizzare l’elenco dei prodotti inseriti nel carrello, le quantità scelte ed i relativi prezzi (comprensivi di tutte le tasse e imposte applicabili), il mezzo di pagamento prescelto e i costi di spedizione.

A seguito dell’invio dell’Ordine il Cliente riceverà un’e-mail di conferma ricezione dell’Ordine da parte di Indaco contenente il riepilogo dell’ordine stesso. L’email di ricezione ordine, però, non configura l’accettazione dell’ordine da parte di Indaco: se l’Ordine non può essere accettato da Indaco il Cliente riceverà apposita e-mail riportante il motivo del rifiuto. Al contrario, se l’ordine è andato a buon fine sarà inviata apposita e-mail al momento della conferma della spedizione dei prodotti.  

Quando alcuni dei prodotti ordinati non sono disponibili, Indaco ne informerà il Cliente via e-mail e chiederà la conferma della volontà di concludere l’acquisto dei prodotti ordinati disponibili. Il cliente potrà decidere di annullare anche l’ordine dei prodotti residui disponibili ottenendo il  rimborso integrale di quanto pagato.


6.  ANNULLAMENTO E MODIFICA DELL'ORDINE

Il cliente potrà modificare e/o cancellare l'Ordine sino al momento della spedizione contattando il Servizio Clienti di Indaco che si riserverà di verificare lo stato della spedizione prima di comunicare l’accettazione delle variazioni richieste.

Indaco, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l'Ordine dandone comunicazione via e-mail al cliente o modificare il giorno di consegna. In caso di prodotti deperibili la data di consegna sarà modificata previo accordo con il cliente.

L’emissione della fattura non è obbligatoria se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento dell’effettuazione dell’ordine, come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 – art.22.


7.  CONSEGNA

Gli ordini contenenti articoli contrassegnati come “DISPONIBILI” saranno spediti e consegnati al cliente in tempi brevi in Italia come descritto in dettaglio nel link "Spedizioni".

Gli utenti registrati potranno monitorare lo stato dell’Ordine all’interno della sezione “I miei Ordini” del sito accedendo mediante username e password oppure seguendo il codice di tracciabilità inviato nell’email di conferma della spedizione.

La consegna viene effettuata all’indirizzo e al numero civico indicato dal Cliente al momento dell’ordine.
Non è possibile effettuare consegne al piano o all’interno dell’abitazione.

Al momento della consegna dei Prodotti al Cliente da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il Cliente dovrà controllare:
a) che la quantità e la tipologia dei Prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
b) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura. Eventuali anomalie devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei Prodotti, mediante loro indicazione nella bolla di consegna.
Il Cliente, al fine di agevolare e velocizzare la procedura di controllo di eventuali anomalie da parte di Indaco, potrà scrivere una e-mail all’indirizzo customercare@indacotrentino.com.

Per la consegna dei prodotti alimentari è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato maggiorenne all’indirizzo indicato nell’Ordine. Indaco non assume alcuna responsabilità, neppure nel caso di consegna di prodotti destinati alla vendita ai maggiori di 18 anni, qualora il cliente incarichi, per il ritiro, un soggetto minorenne o non avente capacità di agire, ferma restando, in ogni caso, la responsabilità per la consegna, dei genitori o dei tutori legali del medesimo.

Nel caso di ordine relativo a prodotti alimentari, Indaco non accetta resi dovuti a mancate consegne per assenza del destinatario o per consegne effettuate in assenza del destinatario stesso o di un suo incaricato maggiorenne.


8.  PREZZI E PAGAMENTO

I prezzi dei Prodotti sono quelli effettivamente visualizzati sul sito al momento dell’emissione dell’Ordine e, se non diversamente specificato, si intendono comprensivi di I.V.A. Ai prezzi che figurano sul sito, per ognuno dei Prodotti, dovranno essere aggiunte le spese di spedizione e consegna degli stessi che saranno debitamente evidenziate e riepilogate prima dell’emissione dell’Ordine e successivamente anche nella Conferma d’ordine.

Il prezzo totale per l’acquisto dei Prodotti e le spese di spedizione, come indicato nell’Ordine, saranno addebitati al Cliente nel momento in cui effettua il pagamento. Il Cliente può utilizzare diversi metodi di pagamento per effettuare acquisti sul sito. Sono accettati i seguenti metodi di pagamento:

A) Carte di credito: i circuiti accettati sono: MasterCard, Maestro, Visa, Visa Electron, American Express, Aura, Discover.

Tutte le transazioni avvengono tramite il circuito Shopify ad esclusione degli acquisti fatti con il circuito PayPal, al quale il Cliente verrà reindirizzato nel momento dell’acquisto, senza necessità di ulteriore registrazione. I dati relativi ai mezzi di pagamento utilizzati resteranno nell’esclusiva sfera di conoscenza/conoscibilità del circuito PayPal. Il sito www.indacotrentino.com utilizza un sistema di crittografia SSL che garantisce la riservatezza delle informazioni trasmesse attraverso Internet. Al momento della conferma d’ordine, basta selezionare l’opzione di pagamento “carta di credito o Paypal”, per essere direttamente trasferiti sul sito di Paypal, seleziona quindi il link “non hai un conto Paypal?”.

B) Paypal

Paypal permette di effettuare il pagamento dell’ordine accedendo direttamente all'account del Cliente. I dati relativi al conto e alla carta di credito sono gestiti direttamente da Paypal, che fornisce allo shop www.indacotrentino.com semplicemente una comunicazione di avvenuto pagamento. Al momento della conferma d’ordine, basta selezionare l’opzione di pagamento “carta di credito o Paypal”, per essere direttamente trasferiti sul sito di Paypal, e seguire le istruzioni del sito PayPal per completare il pagamento.

C) Contrassegno

Per “spedizione in contrassegno” s’intende una spedizione i cui prodotti vengono pagati dal Cliente  in contanti al momento della consegna. Tale opzione è possibile solo ove il consenta al Cliente stesso di selezionare l’opzione “Pagamento in contrassegno”. Tale opzione prevede solo ed esclusivamente il pagamento in contanti. Il servizio di gestione della consegna con pagamento in contrassegno prevede un costo supplementare. I maggiori costi di spedizione con pagamento in contrassegno non sono rimborsabili in caso di restituzione della merce tranne il caso di annullamento dell'ordine. In ogni caso, l’opzione di pagamento in contrassegno è possibile per contrassegni di valore totale non superiore Euro 999,00 (novecentonovantanove/00). Qualora l’opzione di pagamento in contrassegno sia possibile, lo Spedizioniere Designato curerà la raccolta, presso il Cliente, del denaro, solo ed unicamente in contanti, per poi consegnarlo a Indaco. Una volta prenotato un ordine non è possibile aggiungere e/o modificare il servizio del contrassegno. 


9.  DIRITTO DI RECESSO

I diritti del Cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. Il cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti.

La comunicazione può essere inviata via email all'indirizzo customercare@indacotrentino.com o, in alternativa, via pec  o tramite raccomandata A/R . Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso con indicazione del relativo numero d’ordine. Il cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto e/o i prodotti inviandoli, entro 14 giorni lavorativi, all’indirizzo comunicato dal Servizio Clienti.

Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Indaco provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto del prodotto al momento del ricevimento del Prodotto/i restituito/i, previa verifica dell’integrità dello stesso. Il cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.

Fermo quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di:

    • acquisto di Prodotti tramite P.IVA;
    • acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente;
    • di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. prodotti di gastronomia);
    • di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente: rientrano in questa categoria tutti i Prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e la qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato da Indaco, è sotto la completa responsabilità del cliente. Indaco non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.


10. GARANZIE

Tutti i prodotti venduti da Indaco ai consumatori sono coperti dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Titolo III del D.Lg. 206/2005. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura ovvero la ricevuta di pagamento.

La garanzia per difetti di conformità si applicherà purché il relativo prodotto sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nelle istruzioni d’uso del prodotto.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Indaco non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), ovvero ove la riparazione o la sostituzione fossero, anche in ragione del valore del prodotto, eccessivamente onerose, Indaco potrà procedere alla congrua riduzione del prezzo pagato, ovverosia alla restituzione dell'intero importo pagato con risoluzione del contratto.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).

Per i soggetti diversi dai consumatori opera la garanzia legale.


11.  RESPONSABILITÀ

Indaco garantisce il rispetto della catena del freddo ed, in generale delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. Indaco declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano qualora la consegna avvenga, su richiesta del cliente, all'interno dell'abitazione. Indaco non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori. Salve le ipotesi di dolo o colpa grave, Indaco declina inoltre ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute.


12.  SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

In caso di gravi inadempimenti imputabili al Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento degli acquisti con pagamento a mezzo contrassegno o bonifico, assenza ripetuta del Cliente al momento della consegna della spesa, non corretto utilizzo di modalità di effettuazione della spesa), Indaco si riserva la facoltà di sospendere il servizio e/o cancellare il profilo del Cliente registrato dandogliene tempestiva comunicazione scritta.


13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Indaco garantisce al Cliente che i dati personali acquisiti in relazione alla vendita dei Prodotti saranno sempre trattati in modo lecito e corretto, nella piena osservanza delle disposizioni del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito “DECRETO”) conformemente a quanto riportato nel documento Politica sulla PRIVACY, pubblicata sul sito e stampabile.

Per ogni informazione relativa al trattamento dei dati personali si rinvia all’informativa sul trattamento dei dati resa da Indaco, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, al Cliente al momento della registrazione sul sito e, comunque, disponibile in qualsiasi momento sul sito.


14.  RECLAMI E RICHIESTA INFORMAZIONI

Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato a Indaco ai seguenti recapiti customercare@indacotrentino.com.


15.  STRUMENTI DI COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

Per le controversie di consumo nascenti dal presente contratto in ambito di vendita di beni e servizi online tra Indaco e il Cliente Consumatore, Indaco garantisce la sua partecipazione alla procedura di risoluzione alternativa delle controversie promossa innanzi all'organismo ADR “Conciliareonline.it” (Via Dodiciville, 2 - 39100 Bolzano BZ - tel. 0471/975597 -mail info@conciliareonline.it - sito web www.conciliareonline.it). Il reclamo a Conciliareonline.it potrà essere presentato sul sito web www.conciliareonline.it oppure attraverso la Piattaforma ODR della Commissione Europea al link http://ec.europa.eu/odr


16.  LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti CGV sono regolate dalla legge italiana

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà inderogabilmente devoluta al giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.